DALLO SPORT AL PARTO


 

DALLO SPORT AL PARTO

Cosa hanno in comune lo sport e il parto

Per il corpo della donna, la gravidanza e il parto naturale sono una

PRESTAZIONE FISICA EXTRA

eccezionale, di altissima specializzazione e di grandissimo livello. E come tutte le prestazioni fisiche/sportive di altissimo livello tecnico, deve essere preparata e allenata in modo specifico.

Perché “allenarsi” in gravidanza

Innanzitutto perché, come tutti gli atleti, anche la donna in attesa si appresta a fare la sua meravigliosa ‘gara’, per cui anche la sua prestazione va preparata con cura, con un allenamento fisico dolce e mirato, basato sugli stessi principi dell’allenamento sportivo, per vivere al meglio questo momento davvero speciale!!

Ma anche perché sono proprio le donne in gravidanza ad indicarci che il motivo principale per cui decidono di fare un corso preparto è proprio quello di preparasi al parto, come risulta dai dati* seguenti.

Tenersi in forma   70,21%
Eliminare il mal di schiena 63,83%
Prepararsi al parto 80,85%
Conoscere il proprio corpo 38,30%
Legame madre-figlio  51,06%
Socializzazione   68,09%
Altro 4,26%

*Tesi di Chiara Saccardi, aprile 2015 – corso di Laurea in Scienze Motorie – c/o Medicina – Unifi 
Qui sopra sono riportate le motivazioni principali che spingono le future mamme a fare i corsi pre-parto.
Risulta evidente che ciò che maggiormente interessa alle donne in attesa (80,85%) è senza alcun dubbio la possibilità di prepararsi adeguatamente al parto.

E’ da notare anche, fra le altre motivazioni, oltre alla volontà di ridurre il mal di schiena, le donne desiderano migliorare il legame mamma-figlio, anche tramite una maggior consapevolezza del proprio corpo: tutti punti di partenza, che hanno portato alla nascita del corso Mamme in Movimento.

Mamme in Movimento infatti è nato quindici anni fa proprio per venire incontro a queste necessità. E’ il primo ed unico corso preparto basato su una preparazione fisica mirata, cioè sui principi dell’allenamento sportivo.

Principali analogie tra sport e parto 

Mamme in Movimento considera gravidanza e parto naturale in chiave sportiva:

Gravidanza ALLENAMENTO
Parto GARA
Mamma ATLETA
Babbo COMPONENTE TECNICA
Laureata/o in Scienze Motorie specializzata/o COACH

 MOVIMENTO O ALLENAMENTO IN GRAVIDANZA

Se la gravidanza non ha problemi, anche in questo periodo si può fare dell’attività fisica. Non è sempre però facile decidere qual è quella giusta da fare, quindi prima di optare per la prima che capita, tanto una vale l’altra, vanno tenute presenti delle differenze importanti tra le varie attività.

Movimento in gravidanza
Fare del movimento in gravidanza è spesso consigliato alle donne, anche dai medici . Spesso le future mamme si sentono dire di fare delle passeggiate perché fa bene.. Ma siamo sicuri che è proprio vero?
In effetti molti sono gli aspetti positivi legati al movimento durante i mesi della gestazione, ma possono trasformarsi in aspetti negativi se fatti senza un criterio scientifico di base. Anche in questo caso il suggerimento fondamentale è farsi seguire dalla coach delle mamme, l’unica figura specializzata in tal senso.
Per cui anche semplicemente fare un po’ di acquaticitàcamminare nel verde possono effettivamente portare dei benefici alla futura mamma, a condizione che vengano rispettati dei principi di movimento in linea con le caratteristiche fisiche e fisiologiche del corpo della donna in gravidanza e la sua epoca gestazionale. Siccome però queste sono solo semplici attività di movimento, di sicuro non servono per preparare fisicamente al parto. 

MAMME IN MOVIMENTO
Allenamento specifico per la preparazione fisica la parto.
L’allenamento
 per le donne in gravidanza è invece un’attività altamente specifica, basata sullo studio innovativo dei principi di biomeccanica del parto.
Ha come obiettivo principale quello di proporre movimenti studiati appositamente per prepararsi in modo mirato e specifico per ottimizzare il gesto tecnico del parto e utili per risolvere i problemi fisici tipici della gravidanza, come ad esempio il mal di schiena.
Solo una coach delle mamme può tenere questi corsi: è una professionista laureata in Scienze Motorie e specializzata nell’ambito delle donne in gravidanza.
E’ quello che fa il corso preparto Mamme in Movimento con il suo programma ampio, unico e studiato proprio per essere una preparazione specifica al parto di tutte le future mamme.

A.F.A. – Attività Fisica Adattata in gravidanza
L’Attività Fisica Adattata che viene proposta alle donne in gravidanza, prende avvio da alcune discipline fisiche non troppo impegnative che poi vengono appositamente alleggerite, semplificate, attenuate da vari puntidi vista in modo da ‘adattarle’ alla condizione fisica delle gestanti. Ce ne sono di diversi tipi in circolazione tra cui puoi scegliere , come ad esempio lo yoga in gravidanza, il Pilates in gravidanza l’acquaticità per gestanti.
Sono tutte Attività Fisiche Adattate che, nelle intenzioni di chi le propone,
 possono essere fatte senza sforzo e senza un particolare impegno dalle donne con il pancione. In realtà spesso contengono vari errori tecnici e biomeccanici anche gravi che non andrebbero assolutamente proposti ad una donna in gravidanza!

Tuttavia il problema principale di questi corsi di A.F.A. è che, nella maggior parte dei casi, sono tenuti da personale non competente sulla parte fisica: ostetriche, osteopati, fisioterapisti, o anche semplici appassionati hanno altri tipi di competenze!! 
Il suggerimento è di avere la cura e l’accortezza di affidarsi, per qualsiasi attività fisica, solo ed esclusivamente a personale laureato in Scienze Motorie, l’unica figura professionale che ha una formazione specifica e un’autorizzazione ministeriale a lavorare in questo ambito.

In ogni caso le Attività Fisiche Adattate (A.F.A.) sono pensate per far fare del movimento alle donne in gravidanza, per cui sono delle attività estremamente generiche e aspecifiche che di sicuro non servono per prepararsi al parto.

Attività sportiva e di palestra in gravidanza
Per attività sportiva si intende sia la pratica di un’attività sportiva di qualche tipo, che però coinvolge un numero esiguo di future mamme, sia quell’attività motoria di una certa intensità impostata con gli stessi principi dell’allenamento sportivo, come ad esempio l’attività di palestra, che in vece coinvolge un alto numero di donne. Molte donne sono oramai abituate a seguire schede di allenamento personalizzate che richiedono un certo sforzo fisico e un certo impegno per intere sedute di allenamento. Quelle che fra queste non intendono rinunciare neanche in gravidanza alla forma fisica e vorrebbero continuare a fare tutto ciò anche durante la dolce attesa, magari modificando un po’ la scheda di allenamento.

Tuttavia questo tipo di attività contiene molti elementi che possono creare anche gravi problemi al corpo della donna col pancione, come ad esempio la diastasi addominale. Per cui vanno preferibilmente evitate del tutto, o compensate in modo preciso e costante.
In ogni caso, qualsiasi tipo di attività sportiva basata sullo sforzo e magari di una certa intensità, non prepara di sicuro al parto.

Attività agonistica: atlete in gravidanza
L’attività agonistica è altamente specialistica e dunque è un tipo di movimento molto di nicchia che riguarda solo una piccola percentuale di donne. I grandi cambiamenti fisici che porta con sé la gravidanza, diventano particolarmente importanti per le atlete in dolce attesa di qualsiasi livello che hanno necessità sia di mantenere, anche durante i nove mesi della gestazione, una certa forma fisica sia di tornare alle loro competizioni in tempi rapidi e con un livello prestativo piuttosto alto.
Se la gravidanza procede regolarmente, queste mamme atlete possono continuare a praticare in parte la loro attività sportiva, anche se con precise limitazioni che tengano conto anche dei cambiamenti fisiologici del corpo della futura mamma e delle diverse fasi della gravidanza, e seguite in modo accurato da un team di specialisti in ambito sia medico che sportivo.

In tante hanno portato avanti la gravidanza ed hanno partorito anche durante la loro vita agonistica e molte sono tornate poi alle gare mantenendo un ottimo standard competitivo.

Per coniugare al meglio attività sportiva e gravidanza al lavoro tecnico/sportivo, anche le mamme atlete possono comunque affiancare un programma di preparazione fisica specifico per la gravidanza e per il gesto tecnico più emozionante ed importante della vita, il parto.
Mamme in Movimento è l’unico programma completo di questo tipo che imposta tutta la preparazione delle future mamme basandosi sulla metodologia scientifica dell’allenamento sportivo, i cui elementi di base sono: 

  • l’analisi dettagliata dello stato individuale dell’atleta
    (personalizzazione del lavoro) e di ogni fase della gravidanza
  • la definizione degli obiettivi parziali e generali
  • la suddivisione temporale in macro-cicli, micro-cicli e
    unità giornaliere di allenamento
  • varie fasi di adattamento progressivo alla ‘gara’ finale
  • lo studio dettagliato del gesto tecnico di gara e l’impostazione del relativo allenamento specifico
  • esercizi specifici di riscaldamento pregara

    I principali obiettivi del programma Mamme in Movimento per le mamme atlete sono:
prevenire o compensare eventuali problematiche che possono insorgere in seguito alle seppur ridotte sedute sportive, in modo tale da consentirne il proseguimento;
– eliminare eventuali fastidi e dolori tipici della gravidanza, come ad esempio il mal di schiena, così da star bene durante i mesi dell’attesa e poter continuare anche le suddette sedute sportive;
– fare un parto tecnicamente corretto come quello basato sulla biomeccanica di Mamme in Movimento, permette di non impegnare eccessivamente il fisico durante il parto. Molti risultati, riportati sul TSB, sono stati testati e risultano eccellenti. Ad esempio risultano drasticamente ridotti i tempi del travaglio ed i dolori del partorisulta inoltre decisamente rapido il recupero fisico dopo il parto – come risulta dal grafico – tra le mamme che hanno partorito con Mamme in Movimento. Questo consente a tutte le donne di gestire fin da subito e senza particolare fatica i neonati ed in particolare alle mamme atlete di agevolare e anticipare la ripresa delle sedute di allenamento e in seguito dell’attività agonistica.

Tra le mamme atlete italiane ricordiamo: Valentina Vezzali (scherma), Josefa Idem (canottaggio), Simona Gioli (pallavolo) Francesca Dallapè e  Tania Cagnotto(tuffi), Elisa Di Francisca (scherma).
Tra le mamme atlete di tutto il mondo ricordiamo: Serena Williams (tennis), Paula Radcliffe (corsa), Kerry Walsh (pallavolo). 

Inoltre, se non abiti a Firenze, ma vuoi prepararti al meglio per il tuo parto naturale, puoi venire un week end a fare lo Short Program di Mamme in Movimento.