Mamme in Movimento

E’ nato LORENZO

LORENZO è nato in 1 ora e mezzo circa tra il bar e la sala parto. La sua mamma, al secondo parto con MM, ha avvertito le prime contrazioni nella notte e la mattina verso le 10.30 è andata al punto nascita, cominciando a fare le sue posizioni di MM già in auto in modo da gestire al meglio le contrazioni.

Arrivata al punto nascita però dal tracciato non risultava niente di particolare, il collo dell’utero era chiuso e il punto nascita era pieno, per cui le hanno detto che poteva andar via.
Lei però ha deciso di non tornare a casa perché sentiva le contrazioni già più forti. Quindi è andata nel bar interno al punto nascita a fare colazione e mentre prendeva il cappuccino al bancone, ad ogni contrazione si metteva nella sua posizione di MM aiutata dal babbo e così stava davvero bene e il parto proseguiva.

Infatti a mezzogiorno si è ripresentata al tracciato, che era ancora pieno di persone: di nuovo le hanno detto di aspettare il suo turno nel corridoio, dove poteva sedersi sulla panca.. Le contrazioni, oramai ogni 5 minuti, a quel punto si sono fatte davvero forti e i genitori di Lorenzo si sono subito organizzati. In tutta tranquillità, hanno preso alcuni cuscini e hanno fatto le posizioni di MM utilizzando la panca del corridoio, trattenendo un po’ le spinte perché altrimenti il bimbo sarebbe nato nel corridoio.

Per fortuna alle 13.30, a inizio travaglio e con già cinque centimetri di dilatazione, si è liberata una stanza dove, finalmente su un letto, la mamma ha potuto fare nel migliore dei modi le posizioni col babbo e la spinta di MM e dopo mezz’ora dilatazione completa. Iniziano le spinte e la mamma si è accorta che non si era messa in modo corretto “Scusate, ho sbagliato lato”, le ostetriche non capivano e anzi pensavano che la posizione fosse perfetta. Ma la mamma era sicura, e così ha impostato al meglio la sua posizione.

Dopo poco, già in fase espulsiva, senza neanche più il tempo di sbrigare le ultime pratiche dell’accettazione, ultime posizioni e ultime due spinte: con la prima è uscita la testa e con la seconda, alle 14.50, è nato Lorenzo.

Genitori super tranquilli, super esperti in grado di aggiustarsi e di adattarsi a fare il parto in ogni luogo! Come tutti i genitori di MM!
Insomma, davvero super genitori!!!

Parlano di noi

Seguici sui nostri Social