SERVE FARE FELDENKRAIS IN GRAVIDANZA?


E’ UTILE FARE
FELDENKRAIS PER PREPARARE IL CORPO AL PARTO?


Il Feldenkrais è un metodo abbastanza recente che porta il nome del suo ideatore Moshe Feldenkrais. E’ un approccio corporeo ‘dolce’, adatto a tutti, con una fortissima base scientifica.
Attraverso il movimento si migliora la consapevolezza del corpo, si sciolgono tensioni muscolari,
si eliminano i dolori, si migliora la postura.

Feldenkrais in gravidanza esercizi Feldenkrais per donne incinta esercizi per donne in attesa


Gli ‘esercizi’ del Feldenkrais sono facili, semplici ed efficaci, da fare nel rispetto delle reali possibilità di movimento di ciascuno. E’ bandito lo sforzo e il dolore. E’ ammesso solo il piacere del movimento.

Il consiglio della coach
Alcuni ‘esercizi’ del Feldenkrais possono essere fatti in gravidanza

Anche se è un’attività generica e non specifica per il parto è comunque tra le più indicate attività motorie a terra per le donne in gravidanza.

lezione preparto
Il corso preparto Mamme in Movimento in qualche modo
trae ispirazione dal metodo Feldenkrais. 

La coach ha selezionato alcuni movimenti del metodo e li ha adattati alle esigenze, ai ritmi e alle varie tappe del cambiamento fisico delle future mamme.

Ogni ‘esercizio’ proposto serve ad allenare le strutture fisiche che entrano in gioco durante il parto per facilitarlo.

Ogni movimento è facile, lento e confortevole e mette in grado la donna di muoversi meglio e senza dolori.

 

 

Moshe Feldenkrais (1904-1984) 

Fisico di origine bielorussa, si laureò in ingegneria cibernetica alla Sorbona di Parigi. Lavorò in ambito scientifico ad altissimo livello sia a Parigi che a Londra. E’ stato prima cintura nera di Judo in Europa.

I postumi di un incidente ad un ginocchio lo portarono ad interessarsi al movimento corporeo che studiò collegando tra loro gli studi fatti in varie discipline scientifiche, psicopedagogiche e motorie fino a sviluppare il metodo che porta il suo nome.