LA COACH DI MM


LA COACH DI MAMME IN MOVIMENTO

Chi si deve occupare della preparazione FISICA delle donne in attesa?

la coach delle mamme

Durante la gravidanza serve una figura professionale “sportiva”, che deve occuparsi della “preparazione fisica” delle donne in attesa.


Nasce la coach di Mamme in Movimento per le donne in gravidanza: una persona cioè con una formazione in ambito sportivo e con una specializzazione in biomeccanica del corpo umano, con particolare riferimento alla gravidanza e al parto. 

Una persona che conosce le dinamiche del parto, ma anche cosa vuol dire affrontare un percorso di preparazione atletica. Perché una donna deve arrivare “allenata” al momento più importante della sua vita.

Infine una mamma di due figli, che per prima ha provato l’esperienza della sala parto e sa quanto importante sia la preparazione precedente e la consapevolezza di quel momento davvero speciale. 

 

Dottoressa Elena Taddeidottoressa Elena Taddei
Chi sono
Vengo da una formazione scientifica che ha condizionato un po’ tutto il mio percorso di vita e di lavoro. Ho praticato per tanti anni sport a livello agonistico e proprio questa mia grande passione per lo sport mi ha portato a diplomarmi all’ISEF. Dopo essere passata attraverso la conoscenza e l’approfondimento di tante tecniche corporee e attività fisiche, ho incontrato il metodo Feldenkrais del quale ho apprezzato fin da subito il marcato approccio scientifico e del quale sono diventata insegnante. Nel frattempo mi sono laureata in Pedagogia ad orientamento sociologico.

Da luglio 2006 ho ottenuto una speciale autorizzazione ad entrare in sala parto da parte della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli – Firenze), dove ho potuto assistere a diversi travagli, in qualità di osservatrice e di esperta di postura, e trarne interessantissime indicazioni.

Prima e unica docente universitaria in Italia di futuri coach di mamme in attesa. Ideatrice e responsabile del programma preparto Mamme in Movimento. Prima e unica coach in Italia di centinaia di Mamme in Movimento.

Nella primavera 2015 sono stata selezionata da Rai2 per la trasmissione televisiva “Coppie in attesa”: ho segnalato una delle coppie che seguivo come coach e insieme abbiamo partecipato al programma, mostrando a milioni di telespettatori il nostro modo di affrontare la gravidanza e il parto.