EVITARE LE LACERAZIONI


Cosa sono le lacerazioni perineali? perineo-frecce
Può accadere che le strutture del perineo possono lacerarsi, cioè rompersi, nella parte finale del parto (fase espulsiva) quando vengono sottoposte ad una eccessiva e/o non corretta trazione, per cui cedono al passaggio del feto.

Purtroppo le lacerazioni perineali sono abbastanza frequenti nei parti per via vaginale e possono arrivare anche fin oltre il 70%, percentuale un po’ troppo alta, che di sicuro non piace alle donne.

Come si classificano?
Le lacerazioni vengono classificate in base dal loro grado di gravità:
di I° grado, comportano una lacerazione epiteliale superficiale (punti esterni)
di II° grado, interessano in più anche alcuni muscoli perineali (punti interni)
di III° e IV° grado, più gravi perché arrivano ad interessare anche la zona dell’ano. E sono proprio queste ultime che risultano aumentate a livello nazionale.

lacerazione-2

 

Quali sono le cause principali?
Le cause delle lacerazioni possono essere varie ed anche combinate tra loro, ma nessuna è ancora certa.


In ogni caso è stato visto che una pressione meccanica eccessiva e/o non corretta sui muscoli perineali può essere la causa principale.


Massaggiare il perineo con l’olio, olio
permette di evitare le lacerazioni ?

Non ci sono evidenze scientifiche che confermino questa ipotesi.
Di sicuro l’uso dell’olio, in quanto emoliente naturale, può ammorbidire un po’ e temporaneamente la parte superficiale dell’epidermide, ma non agisce sulle cause meccaniche della lacerazione.

Certo non ci sono controindicazioni particolari, quindi se vi piace potete farlo.

 

E’ possibile non avere lacerazioni perineali grazie al corso preparto MM?evitare le lacerazioni
Le donne che fanno il parto naturale dopo aver fatto il corso Mamme in Movimento, non hanno mai avuto lacerazioni di III o IV grado, quasi mai di II grado, solo in alcuni casi di I grado o di grado 0.  

Ma in generale, grazie a tutto un allenamento mirato, ad una ottima lezione sulla spinta e alla risolutiva lezione sulle posizioni del parto da fare con il proprio partner queste mamme non vanno incontro al rischio di lacerazioni.

Fare il corso preparto MM serve a creare le condizioni biomeccaniche migliori per fare il parto e a ridurre al minimo la possibilità di avere lacerazioni anche di grado basso a livello perineale.