Mamme in Movimento

Ai fornelli col pancione

Stare ai fornelli e cucinare col pancione non è più facile come prima soprattutto nel terzo trimestre della gravidanza quando la pancia è davvero grossa e ingombrante.


A molte future mamme capita di organizzare qualche cena con gli amici o anche con i parenti e quindi di mettersi ‘normalmente’ ai fornelli col pancione. Capita poi però che il tempo trascorso ai fornelli lasci addosso in modo inaspettato qualche dolorino nuovo o ne riattivi uno che sembrava scomparso o peggiora uno che già era presente.
Per fortuna le mamme che seguono il corso Mamme in Movimento hanno degli esercizi che possono fare in qualsiasi momento per eliminare dolorini inaspettati, proprio come questi.
Ma cosa fare in generale perché ciò non accada?

Intanto va tenuto presente che stare in piedi per un po’ di tempo può non essere più ‘normale’ come prima. Il pancione ad un certo punto inizia davvero a pesare e il suo spostamento crea uno sbilanciamento in avanti importante. Non solo: il pancione bello grossotto ora crea una certa distanza tra il corpo della futura mamma e il piano di lavoro della cucina, per cui la posizione in cui si prepara i manicaretti è ancora più squilibrata.

Il suggerimento della coach è di cercare di prevedere cene meno impegnative del solito in modo da accorciare i tempi di attività ai fornelli e in ogni caso ricordati di riposati più spesso, sedendoti di tanto in tanto.
Inoltre puoi trovare delle posture che facilitano lo stare in piedi ai fornelli col pancione, per esempio appoggiando uno dei due piedi su un piccolo supporto, ad esempio uno sgabello basso.
Puoi anche ridurre al minimo il tempo che passi in piedi davanti al piano di lavoro, e organizzare tutto ciò che è possibile fare da sedute.
Se poi hai fatto il corso preparto Mamme in Movimento, al termine della tua cena gourmet, sdraiati a terra e puoi scegliere tra i tanti bellissimi esercizi imparati al corso che ti aiuteranno a riequilibrare tutta la tua postura per non avere poi dei dolorini nuovi.

 

Parlano di noi

Seguici sui nostri Social