E’ utile fare Pilates in gravidanza per prepararsi al parto?

Il Pilates è una tecnica molto recente e molto diffusa che porta il nome del suo ideatore. Il suo scopo era fare riabilitazione per i soldati reduci della seconda guerra mondiale.

Si tratta infatti principalmente di una tonificazione dei muscoli del corpo, e anche per questo è molto affine alla ginnastica posturale.

Molte donne che già prima di rimanere incinte facevano Pilates, tendono a continuare a farlo anche col pancione, perché gli fa piacere sentirsi efficienti ‘come prima’ e per cercare di non perdere più di tanto la forma fisica.

Ma serve davvero fare Pilates col pancione per prepararsi al parto?

Il Pilates in gravidanza è un’AFA, cioè una Attività Fisica Adattata cioè di un’attività motoria alleggerita, semplificata, rivisitata proprio per essere praticata anche con il pancione.

Tuttavia, gli esercizi che il Pilates in gravidanza propone, servono a fare eventualmente un po’ di movimento generico e aspecifico, ma non sono tecnicamente corretti né per la gravidanza né per il parto naturale.

Inoltre, seppur selezionati e resi meno intensi, non perdono comunque la loro impostazione di base legata alla tonificazione muscolare, per cui è un’attività davvero poco adatta per una futura mamma!

Anche gli esercizi che il Pilates in gravidanza propone per il perineo non risultano affatto utili a fare meglio il parto.

pilatessIl consiglio della coach

Il Pilates in gravidanza, come lo yoga in gravidanza o l’acquaticità in gravidanza, non è supportato da dati scientifici ufficiali che attestino vantaggi sia per risolvere le problematiche fisiche delle donne sia durante la gravidanza sia per quanto riguarda il parto. Per cui: 

nessun esercizio di Pilates prepara fisicamente al parto

Infatti gli esercizi di Pilates sono in evidente contrasto con la biomeccanica del parto naturale e possono solo ostacolarlo. Per cui, se siete orientate verso questo tipo di parto, è sicuramente.. meglio evitarli!

L’unica cosa che eventualmente potete fare senza problemi è la parte dedicata al rilassamento, che serve sempre e non fa mai male. Ma come abbiamo già spiegato per lo yoga in gravidanza, il rilassamento non ha niente a che fare con le fasi attive del parto.Il corso preparto Mamme in Movimento si avvale di un programma completo che allena in modo tecnico specifico le future mamme basandosi su innovativi studi sulla biomeccanica del parto.