TESI SUL CORSO


Tesi di Laurea sul Corso MAMME IN MOVIMENTO 

Aprile 2017 – E’ stata discussa la prima tesi del corso di Laurea Magistrale di Scienze Motorie in Unifi.

Questa volta la neo laureata è Eleonora Guerrini e il titolo della sua tesi è:

“Attività sportiva e gravidanza: analisi dell’attività sportiva di due mamme atlete che hanno scelto di partorire col programma Mamme in Movimento per velocizzare il recupero post parto e riprendere l’attività agonistica”.

Grazie a Sarah e Chiara, le nostre due mamme atlete che si sono prestate con generosità e gentilezza, con le loro storie incredibilmente sovrapponibili, alla realizzazione di questa tesi. Entrambe laureate in ingegneria, atlete di specialità di endurance, stessa età e prima gravidanza alla stessa età, entrambe sono venute a Firenze per fare il corso MM non solo per fare un ottimo parto, ma entrambe per tornare velocemente agli allenamenti e alle gare: fatto tutto! Bravissime. 

 

tesi di laurea

Aprile 2015 – Sono state discusse 2 tesi nel corso di Laurea in Scienze Motorie e della Salute – Medicina – Università di Firenze, nella sessione primaverile di quest’anno. Sono le prime due tesi in Italia che trattano argomenti che riguardano la gravidanza dal punto di vista sportivo.


Una è di Diletta Conforti, dal titolo “Insorgenza del mal di schiena in gravidanza. Trattamento e prevenzione con l’applicazione del programma Mamme in Movimento“.

L’altra tesi è di Chiara Saccardi, dal titolo “Attività fisica in gravidanza. Analisi comparativa delle proposte presentate”.


Le due tesi sono correlate da molti e interessanti grafici relativi a dei questionari che le due laureate hanno sottoposto a molte mamme in attesa dell’area fiorentina che frequentano sia corsi preparto privati sia corsi preparto di due ASL locali.

 

tesi universitariaNovembre 2008 – Per la prima volta una tesi intera valuta i risultati positivi del lavoro fatto nel corso di preparazione fisica al parto “Mamme in Movimento” – basato sul metodo Feldenkrais.  L’attenzione è centrata in particolare su due aspetti del parto: il dolore e la durata.
La tesi – Master I livello – dell’ostetrica Maria Chiara Baccini, dal titolo “Progetto di ricerca: impatto del metodo Feldenkrais sul dolore e la durata del parto“, è stata discussa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Firenze.

 

 

 

discussione tesi su MMNovembre 2006 – Per la prima volta un intero capitolo di una tesi di laurea è dedicato al corso di preparazione fisica al parto “Mamme in Movimento”.
La tesi, dell’ostetrica Elena Degli Innocenti, dal titolo “La preparazione alla nascita: i bisogni delle coppie, l’educazione, il sostegno e l’empowerment. Filosofie e metodologie a confronto“, è stata presentata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Firenze.