Mamme in Movimento

Collaborazione con Università

Mamme in Movimento è l’unico corso preparto in Italia che è stato oggetto di uno studio statistico molto ampio su moltissimi aspetti legati alla gravidanza e al parto. Nel 2017 il dipartimento di Statistica dell’Università di Firenze ha condotto un ricerca per verificare in modo scientifico i risultati che si ottengono grazie al corso preparto Mamme in Movimento.

L’indagine è stata condotta sottoponendo un ampio questionario a due gruppi di donne: un gruppo A sperimentale che ha seguito il corso preparto Mamme in Movimento, e un gruppo di controllo B che ha frequentato il corso pre-parto offerto dal servizio sanitario nazionale (ASL).

L’indagine ha analizzato 48 differenti aspetti fondamentali che riguardano la gravidanza e il parto.

Alcune domande del questionario erano rivolte ai partner del gruppo Mamme in Movimento, che partecipano in modo attivo al parto.

La ricerca statistica condotta ha evidenziato una differenza molto rilevante (p<0,0001) dei risultati per la salute materna e dei neonati; questo conferma i vantaggi del corretto allenamento biomeccanico del corso preparto Mamme in Movimento. Tutti i risultati della ricerca risultano migliorativi o decisamente migliorativi nel gruppo A, che ha seguito il corso preparto Mamme in Movimento, rispetto a quelli del gruppo B di controllo.

Tra i risultati statistici più importanti ci sono: durata media del travaglio di 3 ore e 45 minuti; riduzione media del dolore del 50% (VAS 4,9); riduzione delle lacerazioni perineali pari al 44%; miglioramento dell’indice Apgar del 10% (da 8,42 a 9,26); La grande rilevanza di tutti questi dati, ha dato la possibilità a Mamme in Movimento di partecipare nel 2017 al premio europeo ‘Horizon Prize – Birth Day‘. La collaborazione con il Dipartimento di Statistica dell’Università di Firenze è ancora attiva in modo da continuare con le indagini sul tema gravidanza e nascita.

Parlano di noi

Seguici sui nostri Social