Chi sono

Per prepararsi bene dal punto di vista fisico al parto è fondamentale affidarsi ad una persona altamente specializzata in tal senso. La figura di riferimento è solo la coach delle mamme, una figura professionale, innovativa e diversa da tutte le altre.

La coach di Mamme in Movimento

Sono l’ideatrice e la prima coach di Mamme in Movimento. La mia figura professionale è una novità assoluta e va a riempire un enorme vuoto all’interno di un ambito così delicato e altamente specialistico come quello della preparazione fisica al parto delle future mamme. 

Chi sono
Dottoressa Elena Taddei
Vengo da una formazione scientifica che ha fortemente condizionato tutto il mio percorso di vita e di lavoro. Ho praticato per tanti anni sport a livello agonistico e proprio questa mia grande passione per lo sport mi ha portato a conseguire la laurea in Scienze Motorie.
Dopo essere passata attraverso la conoscenza e l’approfondimento della ginnastica medica e posturale, di tante  attività fisiche e motorie, ho incontrato il Feldenkrais, tecnica corporea con forte base scientifica, di cui sono diventata insegnante. Nel frattempo mi sono anche laureata in Scienze della formazione ad orientamento sociologico.

Cosa faccio
Sono l’ideatrice e la responsabile del corso preparto Mamme in Movimento, nato nell’ottobre del 2003. Ho creato questo corso per offrire una preparazione fisica, mirata e funzionale per la futura mamma. L’obiettivo è fare in modo che stia fisicamente bene durante la gravidanza e che arrivi allenata in modo preciso e ottimale al momento più importante della sua vita.
Tutto il corso di preparazione al parto MM si basa su innovativi studi di biomeccanica del corpo della donna in gravidanza e durante il parto, che ho condotto in tanti anni di lavoro.

 

I risultati ottenuti nei parti impostati sulla base di questi studi ed elaborati dalla facoltà di Statistica dell’Università di Firenze, mi hanno consentito di partecipare ad un premio europeo sul parto. Tutti questi dati sono poi stati riuniti nel mio sito scientifico www.taddeismartbirth.com che raccoglie ben 48 grafici con tutti i risultati, decisamente migliori rispetto a tutte le altre ricerche del settore.

Inoltre dall’anno accademico 2012/2013 sono  docente di un corso universitario che prepara i futuri coach per le donne in attesa al corso magistrale “Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate”. Questo corso universitario, all’interno del corso di laurea magistrale di Scienze Motorie dell’Università di Firenze, dipartimento di Medicina, è l’unico corso nel suo genere in Italia.Nel luglio 2006 ho ottenuto una speciale autorizzazione ad entrare in sala parto da parte della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Ponte a Niccheri (Bagno a Ripoli – Firenze), dove ho potuto assistere a diversi travagli, in qualità di esperta della componente fisica della donna durante il parto. A livello mediatico, molte testate giornalistiche, online e offline, si sono occupate del corso Mamme in Movimento. Scopri tutti gli articoli e i servizi giornalistici sulla nostra pagina della rassegna stampa.
Nella primavera 2015 sono stata selezionata da Rai2 per la trasmissione televisiva “Coppie in attesa”. Con una delle coppie che seguivo come coach, abbiamo partecipato al programma. 

Infine, mamma di due figli, nati entrambi in modo naturale, facile e veloce. Proprio dalle mie esperienze dirette di parto, ho capito quanto sia importante per tutte le donne arrivare preparate e consapevoli a quel momento straordinario. E’ da lì che è nato Mamme in Movimento