Primo parto: la mamma era al suo primo parto.
Durata del travaglio: circa 1 ora;
Dolore percepito: pochissimo;
Zero lacerazioni;
Quando: novembre 2022 – Dove: Como;
La sera, a casa, iniziamo le contrazioni e i genitori comincia a fare subito insieme le posizioni di Mamme in Movimento. Nessun dolore e contrazioni che quasi spariscono. Va al punto nascita dove arriva con dilatazione di 2 cm, e all’una di notte la ricoverano e mandano a casa il marito, ‘tanto prima di domattina la bimba non nascerà’. La mamma è dunque da sola in reparto, ma sa cosa fare. Non perde un solo minuto e si rimette a fare le posizioni e le spinte di MM da sola, fintanto che alle 2.30 non si rompono le acque. L’ostetrica arriva a visitarla con tutta calma ‘ci vorranno ancora molte ore’ sono le sue parole. In realtà scopre che la bimba sta per nascere. Di corsa in sala parto e di corsa arriva il babbo che immediatamente si mette ad aiutare la mamma con le posizioni imparate al corso. La mamma spinge benissimo e alle 3.41 nasce Ludovica.
“Ho ricevuto i complimenti di tutta l’équipe per la velocità del parto e per il controllo del dolore. Erano tutti stupiti anche dell’efficacia delle mie spinte. Inoltre, quando mi hanno visitata ed hanno visto che non ero lacerata e non avevo bisogno di punti, quasi non si spiegavano come fosse stato possibile.”.
“Ringrazio il corso MM che ha reso il mio parto una delle esperienze più belle che abbia vissuto. Mi sentivo pronta e consapevole di quello che mi accadeva, e questo mi faceva essere sicura che sarebbe andato tutto come volevo.”.
“Quando durante la mia permanenza in ospedale sentivo le altre mamme in travaglio urlare dal dolore, mi dispiaceva molto, perché sapevo che non erano preparate come me.”.