Saper trovare la posizione migliore è molto importante nel parto! La lezione master sulle Posizioni del parto è la simulazione di gara specifica per le posizioni del parto di MM.
In questa lezione la coach spiega e fa provare ai futuri genitori step by step ogni singolo aspetto tecnico di tutte le posizioni innovative studiate dal punto di vista biomeccanico. In modo da rendere il parto più veloce, con poco dolore e senza lacerazioni.
Questa fondamentale lezione è da fare in coppia con il proprio partner,
Per migliorare il parto la coach di Mamme in Movimento ha preso la donna come punto centrale di tutto il lavoro fisico di MM. E’ lei che deve sapere ‘come fare’ il parto e deve essere preparata nei minimi dettagli.
Le donne vogliono arrivare preparate fisicamente al meglio al parto, con molta meno paura e più consapevolezza. E vogliono anche avere parti con tempi del travaglio minimi, con poco dolore delle contrazioni e con nessuna lacerazione. Su tutto questo lavora scientificamente il corso Mamme in Movimento.
La lezione master sulle Posizioni del parto da fare in coppia si fa intorno alle 35°/36° settimana ed è suddivisa in 4 parti:
1 – Il Podcast di circa 30 minuti, in cui l’insegnante spiega alcuni elementi generali sul parto. La coppia può ascoltarlo prima della seconda parte.
2 – La Teoria di circa 1 ora e mezzo online in diretta con la coach, in cui vengono spiegati gli elementi tecnici e fisici sui quali si basano le innovative posizioni del parto di Mamme in Movimento da fare col partner.
3 – La Pratica di circa 3 ore online in diretta con la coach, in cui la coppia prova insieme le posizioni del parto sotto la guida attenta e dettagliata dell’insegnante. In queste posizioni si inserisce anche la spinta già appresa dalle future mamme nella lezione master di Spinta e respirazione.
3.1 – Successivamente le posizioni vengono riprovate dai genitori da soli in autonomia.
4 – Il Recap di circa 20 /30 minuti, è un incontro breve con l’insegnante per chiarire eventuali dubbi sulle posizioni del parto nel caso ci fossero. E’ una lezione facoltativa.
4.1 – Anche dopo il recap i genitori possono riprovare le posizioni del parto da soli in autonomia questa volta con gli eventuali dubbi chiariti.
Molti futuri papà che entrano in sala parto si sentono inadeguati e non preparati. Cercano di fare quel poco che possono: carezze, qualche timida parola di incoraggiamento e qualche massaggino.
Si può invece sfruttare in modo migliore la presenza del partner in sala parto?
Dopo anni di studio e sperimentazione abbiamo visto che i papà possono fare molto nel parto. Grazie a questa lezione di coppia sulle posizioni del parto sono preparati a aiutare la mamma in modo preciso, tecnico e coordinato formando un vero e proprio team.
Il ruolo del partner diventa dunque attivo, collaborativo e molto importante per migliorare il parto.
In uno studio recente, il dottor D. Desseauve chiarisce che la ricerca scientifica sulle posizioni del parto è ferma a studi del 1700!
La dott Elena Taddei, coach del corso preparto Mamme in Movimento, in questi anni ha studiato nei minimi dettagli la fisiologia e la biomeccanica delle posizioni del parto.
Sulla base di questi studi innovativi ha quindi messo a punto nuove posizioni tecniche per il parto che sono state molto utili a chi le ha utilizzate.
Nella lezione master sul parto di Mamme in Movimento scopriamo e proviamo in coppia ogni posizione per il parto step by step.
Prendiamo in considerazione ogni singolo aspetto dell’evento parto in modo da non lasciare niente al caso.
Le donne saranno messe nelle condizioni di poter fare queste posizioni con il proprio partner, ma dove fosse necessario, anche da sole.
Gli obiettivi principali di questa lezione sono:
All’interno della lezione sulle posizioni del parto si inserisce anche la spinta e respirazione che le future mamme hanno già fatto nella precedente lezione master.
In tal modo le donne del corso Mamme in Movimento arrivano molto più preparate, consapevoli e sicure di sé al momento del parto.
Sanno cosa fare e hanno molta meno paura del parto, sia prima di arrivare al momento del parto che durante il parto stesso.
La ricerca statistica fatta in collaborazione con l’Università di Firenze, riportata sul nostro sito scientifico Taddei Smart Birth, ha evidenziano tutti i risultati positivi dei parti di MM che sono rappresentati in ben 48 grafici!
La lezione master su spinta e respirazione si fa intorno alla 34° o 35° settimana.
E’ divisa in due parti: una teorica di 1 ora e mozzo e una pratica di circa 3 ore.
E’ prevista anche una lezione aggiuntiva di recap, per una breve revisione su eventuali dubbi. E’ facoltativa.
Prenota SUBITO la lezione sulle posizioni da fare col partner! Contatta la segreteria del corso.
Questa lezione fa parte di un ‘programma’ che comprende un pool di lezioni messo a punto dalla coach in tanti anni di esperienza, creato apposta per prepararsi fisicamente al meglio al parto MM.