Mamme in Movimento

Cosa conosce la scienza del parto oggi?

Nell’ultimo secolo la scienza ha fatto passi da gigante in tantissimi ambiti. Anche nel parto moltissimi aspetti sono migliorati in modo decisivo e l’assistenza medica al parto ha fatto passi da gigante in termini di cure e chirurgia. Oggi è possibile intervenire e risolvere problematiche e complicazioni anche importanti, in modo da salvare molte vite.


Ma migliorare le cure mediche, ha anche consentito di migliorare l’andamento dei parti naturali? Purtroppo no!
L’OMS, nelle sue linee guida aggiornate, evidenzia che i parti naturali sono ancora lunghi, dolorosi, con lacerazioni e il ricorso al cesareo è ancora molto frequente.   

Cosa conosce la scienza sul parto naturale oggi?

La risposta a questa domanda è emersa con chiarezza recentemente: la scienza sul parto naturale non sa ancora granché! Lo dice senza giri di parole il dottor David Desseauve, ginecologo allo CHUV di Losanna, Svizzera, dove è responsabile di un team di ricerca sulla biomeccanica del parto naturale.  
Nel breve estratto della parte finale di una intervista radiofonica, fatta al team di ricerca di biomeccanica sul parto naturale dello CHUV, alla domanda sorpresa e stupita del giornalista su quali sono le conoscenze attuali sul parto, la risposta del dottor Desseauve è onesta, chiara e sintetica. Clicca sull’immagine qui sotto per ascoltarla.

Trovate l’intervista completa (in francese) al dottor Desseauve ed al suo team di ricerca qui.

Quello dello CHUV di Losanna è un centro di ricerca molto giovane ed ha impostato, per la prima volta al mondo, uno studio di biomeccanica sul parto naturale, che è la nuova frontiera dello studio sul parto naturale.
Al momento però non ha pubblicato ricerche significative e/o innovative su questo tema.

Il dottor Desseauve dice che le ricerche biomeccaniche sul parto sono ancora oggi molto limitate, del tutto insufficienti e non registrano progressi oramai da molti decenni. Ed ovviamente anche i risultati dei parti del nuovo millennio non sono migliorati.

In un altro articolo di novembre 2019 il dottor Desseauve, sottolinea che, per quanto riguarda le ricerche sulle posizioni del parto naturale, “we’re still using models that go back 150 years”, cioè stiamo ancora usando modelli di 150 anni fa!

Il grande ricorso ai cesarei dell’ultimo secolo, sostiene Desseauve, ha in un certo senso bloccato qualsiasi ricerca su come migliorare le posizioni del parto naturale. https://lnkd.in/dgrVh4U.

Per questo motivo le posizioni per il parto che vengono proposte ancora oggi alle donne di tutto il mondo, oramai le stesse da 50 anni, basate su studi scarsi, vetusti e decisamente inappropriati, non possono essere considerate scientificamente valide per un parto naturale.

Queste posizioni, oltre ad essere prive di fondamento scientifico, sono addirittura in contrasto con la fisiologia del parto naturale. Infatti contengono tutte vari errori di biomeccanica che possono solo complicare il parto.
Quindi, in un parto fisiologico, meglio evitarle.

Parlano di noi

Seguici sui nostri Social