Il ruolo del partner nel parto

I dati statistici: tantissimi papà in sala parto

Avere i papà in sala parto è diventato oramai molto diffuso in Italia: i dati forniti dal Ministero della Salute italiano (rapporto CeDAP 2014 – pag. 54) confermano che in media il 91,83% dei futuri papà sono presenti in sala parto ad assistere al lieto evento. 

I papà in sala parto: i dubbi delle mamme

Di sicuro il partner rappresenta la sola figura familiare che la donna ha durante il parto all’interno di un ambiente del tutto nuovo. Ciò nonostante le donne sanno che comunque devono sostanzialmente fare il parto da sole. La presenza del partner infatti è sentita come molto marginale: c’è, ma serve davvero a poco. La fatica, il sudore, la sofferenza, il dolore sono tutti a carico della futura mamma, mentre il partner farà poco più che lo spettatore e il supporter.

I papà in sala parto: i dubbi dei papà

Anche i futuri papà si sentono effettivamente inadeguati in sala parto. I loro dubbi sono molti: si chiedono se saranno in grado di affrontare questa esperienza, si domandano cosa potrebbero fare in modo pratico, come potrebbero aiutare ad alleviare il dolore della propria compagna. La buona volontà ce l’hanno e cercano di fare quel poco che possono: chi sussurra parole di incoraggiamento, chi timidamente tiene la mano, chi accenna carezze o massaggi. La sensazione tuttavia è di non sentirsi all’altezza, di non essere competenti, di non saper intervenire in maniera determinante negli eventi. Insomma di essere ai margini del parto.

Il parto fatto in coppia di Mamme in Movimento: i risultati

Eppure, ci sarà un modo per sfruttare meglio la presenza dei partners in sala parto? Dopo anni di studio, di sperimentazione e di studio, abbiamo visto che i papà possono fare molto nel parto. Grazie alla lezione da fare in coppia sulle posizioni del parto, i futuri papà imparano a lavorare in modo tecnico e ben preciso insieme alla mamma per ottimizzare il parto stesso. Il loro ruolo, da semplici supporter e spettatori, diventata attivo e fattivo. Sapranno coordinarsi in modo tecnico con la donna e fare in team con lei le innovative posizioni del parto di Mamme in Movimento. Anche per loro sarà un’esperienza impegnativa e stancante perché entreranno in gioco in tutte le fasi del parto: dalle contrazioni del pretravaglio, a quelle del travaglio, fino alla nascita del bebè. Inoltre grazie al loro aiuto, si possono migliorare molto i risultati del parto: si accorciano i tempi del travaglio, diminuiscono il dolore e le lacerazioni.

i papà in sala parto

I nostri partner: non solo uomini

In questi anni Mamme in Movimento ha avuto  il piacere di avere nel corso anche delle coppie gay, che hanno formato bellissime famiglie arcobaleno. Puoi trovare la testimonianza di Bianca e Justina sulla pagina Instagram e Facebook di MM e leggere la nascita di Frida qui.

La preparazione di entrambi i genitori con MM

I nostri studi dimostrano che oltre a preparare la futura mamma al parto – empowerment della donna – occorre anche preparare in modo innovativo e tecnico il partner al parto – empowerment dell’uomo – per fare nascere il proprio figlio insieme e al meglio.
Tra i dati della nostra ricerca statistica, abbiamo voluto verificare se effettivamente i partner si sentivano più preparati ad affrontare il parto dopo aver fatto la lezione di coppia di MM. Come si vede dal grafico qui sotto, molti di loro hanno incrementato notevolmente il loro livello di preparazione in vista del parto.

Sul nostro sito scientifico Taddei Smart Birth, si trovano tutti i risultati relativi all’aiuto attivo e tecnico dei partner nel parto e all’importanza del loro aiuto sulla riduzione del dolore durante il parto.

Prenota subito la lezione master sulle posizioni del parto di MM

Dopo aver fatto innovativi studi di biomeccanica sul parto naturale la coach ha messo a punto nuove posizioni per il parto.
La lezione master sulle posizioni del parto da fare in coppia si fa intorno alla 35° settimana. Sempre in diretta con la coach.
Prenota SUBITO la lezione sulle posizioni del parto da fare in coppia! Contatta la segreteria del corso.


Tutto MM in breve
Mamme Zero
Mamme 1
Mamme 2
Mamme 3
Lezione master sulla Spinta e la respirazione
Lezione speciale sul parto da fare con il partner

I meravigliosi babbi del corso MM

Ed ecco alcuni dei nostri favolosi babbi.. Provati, affaticati, sudati, talvolta distrutti dallo sforzo, ma felici dopo aver fatto nascere i loro cuccioli insieme alle mamme.

Francesco Matteo Yalgin