Il mal di schiena in gravidanza è un disturbo molto frequente: secondo molti studi ne soffre tra il 50% e il 70% delle donne in stato interessante. Può comparire in qualsiasi momento della gravidanza ed è abbastanza frequente intorno alla 28° settimana di gestazione, quando c’è il secondo ‘scatto’ di crescita del bambino.
Dunque è importante prevenirlo e avere sempre a disposizione degli esercizi mirati ed efficaci da fare ogni volta che se ne presenta la necessità. Saper cosa fare aiuta a prevenire, risolvere e a tenere sotto controllo questo problema e ogni tipo di infiammazione del nervo sciatico.
Prevenire e eliminare il mal di schiena in gravidanza
In tutte le lezioni del corso preparto Mamme in Movimento si insegnano alle donne incinte alcuni esercizi che prevengono, attenuano ed eliminano i vari dolori di schiena.
Tutti gli esercizi del corso Mamme in Movimento sono facili da fare e una volta imparati, sono molto utili anche da ripetere a casa, in ogni occasione lo si desideri o ve ne sia la necessità. Ottimi anche dopo il parto. Non è richiesta una particolare attrezzatura.
Il mal di schiena non è l’unico tipo di problematica fisica che possono avere le future mamme. Sciatalgie, pubalgie, dolori alle costole ed altri tipi di dolori ancora possono presentarsi durante la gestazione. Come si vede dal grafico sopra, tutte le mamme del corso Mamme in Movimento risolvono del tutto ogni tipo di dolore fisico e di mal di schiena, anche quelle che aspettano i gemelli.
Risolvere del tutto il mal di schiena in gravidanza
Gli esercizi di Mamme in Movimento sono facili da fare e da ricordare, e per questo molte mamme li rifanno da sole a casa, tutte le volte che vogliono.
Sono utili per mantenere il benessere ottenuto o se si presenta un dolore inaspettato, come risulta nel dettaglio dal grafico* qui sotto. Non solo: gli esercizi di Mamme in Movimento si possono rifare anche dopo il parto, ogni volta che la schiena ne ha bisogno.
Tutto MM in breve
Mamme Zero
Mamme 1
Mamme 2
Mamme 3
Lezione master sulla Spinta e la respirazione
Lezione speciale sul parto da fare con il partner