Mamme in Movimento

E’ nata Vera

I dati del parto

Secondo parto: la mamma era al suo secondo parto, entrambi con Mamme in Movimento.
Durata del travaglio: poco più di un’ora;
Una lacerazione superficiale, nessun punto;
Dove: Fano – In casa
Quando: novembre 2022

La gestione del parto

Al suo primo parto la mamma aveva scelto un punto nascita che, nonostante le declamazioni, si è rivelato avere purtroppo un protocollo rigidissimo. Stava andando tutto bene: gestione tecnica del pretravaglio con posizioni e spinta di MM, arrivo tranquillo, a piedi, al punto nascita continuando a fare le posizioni anche alle ringhiere dei cancelli, dove alla visita è già a 7 cm. Olga stava per nascere. Ma da quel momento in poi non le hanno permesso di fare più nulla di ciò che desiderava.
Quindi per il suo secondo parto, la mamma ha deciso di far nascere Vera a casa. Qui ha potuto fare tutto di MM. E “sentivo di saper cosa fare!”. La mattina i primi dolorini e subito la mamma comincia a fare le posizioni di MM durante le contrazioni e gli esercizi di MM nelle pause. Passano due ore, sono le 8.00, e arriva l’ostetrica: siamo a 6 cm e di lì a poco inizia il travaglio. Alle 9.50 nasce Vera, con le spinte di MM.

I commenti della mamma

“Aver seguito il percorso di MM mi ha fatto sentire di avere gli strumenti per gestire quello che stava accadendo al mio corpo.”.
“Quando l’ostetrica mi ha indicato col dito dove dovevo spingere, è stato facile per me ricollegarlo subito al movimento del bacino imparato a MM.”.
“Il parto fatto con MM mi ha aiutato anche ad avere una ripresa rapidissima, cosa molto importante perché così ho potuto dedicarmi anche alla figlia più grande.”.
“Ringrazio di cuore Elena: consiglio a tutte il percorso di MM!”.

Mamma tris

Questa mamma ha seguito tre volte il corso e ha fatto tre parti con Mamme in Movimento.
Guarda anche il report del suo terzo parto, ‘E’ nato Darko’

 

 

Parlano di noi

Seguici sui nostri Social