E’ nato LEONARDO


LEONARDO è nato in meno di 3 ore di travaglio, aiutato da una ‘equipe’ di genitori stupendi. Alla mamma di Leonardo, oramai oltre la 41° settimana di gestazione, è stato indotto il parto, con un metodo graduale, per cui il pretravaglio è cominciato nel primo pomeriggio ed ha avuto una progressione lenta. Più tardi, verso le 19.00, ancora in reparto e con contrazioni ancora ogni 20 minuti, i due genitori hanno cominciato a fare insieme le posizioni di MM sia sul letto sia nel bagno della camera. “Mio marito – racconta la mamma – non solo mi aiutava nelle posizioni, ma mi controllava se sbagliavo qualcosa e mi diceva come dovevo fare a correggermi. Con il suo aiuto il dolore passava prima e sentivo che la contrazione durava circa la metà“.
Dopo le 21.00 tutto accellera. Alle 21.30 inizia il travaglio e la dilatazione e alle 22.15 la mamma sente già voglia di spingere. “Ho chiesto di essere visitata – ricorda la mamma di Leonardo – mi hanno detto di aspettare un’ora, ma ho insistito che mi visitassero subito!! E infatti mi hanno trovata a dilatazione completa!“. A quel punto hanno portato la mamma in sala parto. “Con le posizioni di MM, la spinta di MM e l’aiuto di mio marito – continua la mamma – i dolori diminuivano tantissimo. Lui continuava anche a darmi tutte le indicazioni imparate al corso MM e a dirmi ‘ricordati che devi fare una gara!’. E io seguivo passo passo quello che mi diceva”. Così, con la prima spinta espulsiva il bimbo scende bene, con la seconda si rompe il sacco e con la terza, a mezzanotte e 12 minuti, è nato Leonardo. “Per me il mio bambino l’ha fatto nascere il babbo, non l’ostetrica, che pure è stata brava e l’ha solo preso al momento dell’uscita!”. In effetti la sala parto, estremamente collaborativa, ha fatto mille complimenti a questa coppia: siete una ‘equipe’ perfetta, hanno detto ai genitori. Siete così organizzati che potete partorire anche senza l’ostetrica!
Bravissima ‘equipe’ di genitori meravigliosi, in particolare il babbo, che ricorderà per sempre questa serata in sala parto visto che, proprio quel giorno, era il suo compleanno!..

 

Iscriviti anche te ad una lezione gratuita del corso preparto MM:
http://www.mammeinmovimento.it/lezione-gratuita-2/