Gambe gonfie in gravidanza

Gambe gonfie in gravidanza, soprattutto in estate.

Primi caldi e prime gambe gonfie di molte future mamme in gravidanza. Infatti nella stagione estiva, soprattutto se nella fase finale della gravidanza quando il pancione pesa per davvero, il caldo favorisce la vasodilatazione e il microcircolo degli arti inferiori può subire un forte rallentamento.
gambe gonfie in gravidanza

Gambe gonfie in gravidanza: le principali cause

Piedi, caviglie e gambe gonfie in gravidanza dipendono da vari fattori. Innanzitutto aumentano la parte liquida del sangue e la vasodilatazione, condizioni che predispongono ad una fisiologica ritenzione idrica. Poi, verso la fine della gravidanza, il pancione preme col suo peso sui vasi venosi e rende più difficoltoso il ritorno venoso. Se poi il terzo trimestre della gravidanza cade nel periodo estivo, le temperature elevate possono incidere ulteriormente sulla vasodilatazione.

Piedi e gambe gonfie in gravidanza: i 4 rimedi per il giorno

Durante il giorno la coach suggerisce:
1) evitare di stare in piedi a lungo non attiva la pompa plantare e non facilita il ritorno venoso. Per questo sui mezzi pubblici sedetevi subito nei posti riservati e alle casse servitevi di quelle con la priorità.evitare le gambe gonfie in gravidanza
2) camminare, a certe condizioni può andar bene, ma non per molto tempo. La pompa plantare è attivata, ma il carico è comunque verticale, per cui non è particolarmente favorito il ritorno venoso. Scegliete inoltre i parcheggi rosa dedicati alle future mamme.

3) d’estate è comunque meglio camminare in condizioni di refrigerio generale. Dunque preferire la mattina presto, in quanto la temperatura dell’aria è più fresca ed anche il terreno è più fresco, così si evita anche il calore che per conduzione sale dal suolo.rimedi per le gambe gonfie in gravidanza

4) Se desiderate fare del movimento durante le ore più calde della giornata la soluzione migliore è una leggera nuotata in acqua fresca, mare o piscina, come preferite. 

Piedi e gambe gonfie in gravidanza: i 3 rimedi per la sera

La sera prima di andare a coricarvi la coach consiglia tre mosse semplici, che vi permetteranno di attenuare durante le ore notturne il problema delle gambe gonfie. Se lo ritenete necessario, potete utilizzare questi consigli anche per altri momenti della giornata.
1) Sdraiatevi e mette le gambe rialzate con sotto un sostegno e riposatevi un po’ in questa posizione. L’inclinazione del sostegno sotto le gambe deve essere uniforme, non deve cioè avere degli ‘scalini’ che vanno a premere in un punto particolare: il sangue potrebbe non scorrere facilmente in giù.gambe gonfie

2) Quando l’eccesso di ritenzione di liquidi nelle gambe è diminuito e le gambe si sono un po’ sgonfiate, mettetele per qualche minuto sotto un bel getto di acqua fresca. Potete ad esempio passare semplicemente le gambe sotto la doccia.
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3) Infine andate a dormire sempre con le gambe inclinate verso l’alto, mettendo un sostegno sotto il materasso in modo che risulti un po’ inclinato. Si continua così a favorire il ritorno venoso anche durante le ore notturne. 
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