CAMMINARE COL PANCIONE


8 CONSIGLI TECNICI
PER CAMMINARE COL PANCIONE

 
Camminare è una delle attività motorie più adatte da fare col pancione, in una gravidanza che non presenti particolari problemi.
Una bella passeggiata tutti la consigliano alle future mamme ed è bello potersela godere una in tutta tranquillità! Allora, andiamo a farci un giro…
In realtà ci sono vari motivi per cui una donna in gravidanza ha l’occasione di uscire per andare a fare una camminata: per andare a fare dello shopping, per andare a scegliere il primo guardaroba per i bimbi, per andare a fare la spesa, o per godersi una rilassante passeggiata nel verde.
In tutti queste occasioni si sta in piedi, si cammina, ci si sofferma, anche se lo si fa in modi diversi.

Camminiamo da sempre, e dunque sappiamo come si fa e lo facciamo in automatico, da sempre. La gravidanza però è un periodo della vita in cui ci sono continui cambiamenti nel corpo della futura mamma, anche da un giorno all’altro. Prima di iniziare tieni presenti i consigli della coach di Mamme in Movimento. 
Innanzitutto in qualsiasi situazione tu sia a camminare – al parco, al supermercato, in un centro commerciale o nelle vie della tua città – verifica sempre volta per volta, attimo per attimo, come reagisce il tuo corpo in quel momento a quel tuo stare in piedi in movimento.

Se senti affiorare anche uno solo di certi sintomi – stanchezza, affanno, caldo, dolore, fatica, etc.. – è meglio non continuare quel tipo di passeggiata.
Prenditi un bel ‘time out’, fermarti e riposati finché tutto non è tornato alla normalità.

Anche il semplice camminare dunque richiede un’attenzione particolare durante la gravidanza per far sì che risulti sempre un momento che porta benefici generali sia alla mamma sia al bimbo. 
Ti possono allora essere utili 8 consigli tecnici di base della coach della mamme:
1) l’abbigliamento e le scarpe che decidi di indossare per la tua camminata devono essere comodi e traspiranti. In particolare, le scarpe dovrebbero essere ben ammortizzate per attutire l’impatto di tutto il corpo col terreno. 
2) non portare pesi di nessun tipo, solo il minimo indispensabile;

3) per le tue camminate in estate preferisci le prime ore della giornata, cioè quelle in assoluto più fresche in quanto non solo l’aria è più fresca e più pulita, ma anche il terreno non è stato ancora riscaldato dal sole e dunque anch’esso è molto più fresco. Nella stagione invernale preferisci invece le ore meno fredde;
4) scegli un percorso non particolarmente accidentato: attenzione alle sconnessioni del terreno se sei in natura e della pavimentazione se sei in città.
5) preferisci un percorso grossomodo pianeggiante e cerca invece di evitare percorsi in salita e in particolar modo in discesa;
camminare 26) preferisci un tragitto non troppo lungo tenendo in considerazione i tempi dell’andata e del ritorno. Non esiste un tempo standard ottimale per camminare in gravidanza: andrebbe calcolato ogni volta prendendo in considerazione numerosi fattori.
Dunque segui semplicemente i segnali che ti invia il corpo, di cui abbiamo parlato prima, che ti avvertono che ..hai già camminato abbastanza! 
7) Prevedi lungo tutto il tragitto dei ‘pit stop’, cioè dei punti di sosta, come ad esempio delle panchine dove poterti riposare se necessario o meglio ancora dei bar dove poterti fermare per qualsiasi evenienza: bere qualcosa, andare in bagno o altro;

8) tieni un ritmo blando, tranquillo, di modo che la respirazione non vada mai in affanno: se dovesse per caso capitarti, puoi o rallentare il ritmo della tua camminata o fermarti per un pò. Se è estate, fai in modo di non sudare mai eccessivamente.

In particolare, dal punto di vista della biomeccanica tieni presente che camminare col pancione sollecita le tue strutture fisiche, che dovranno sostenere non solo il peso del tuo corpo, ma anche il peso del pancione che nel terzo trimestre della gravidanza diventa particolarmente importante.Quindi se si presentano fastidi o dolori a caviglie, ginocchia, interno cosce, alla parte bassa dell’addome o in qualche parte della schiena, che sono parti delicate e particolarmente sollecitate in gravidanza, molto probabilmente dovrai rivedere tempi, ritmi e modalità della tua camminata e dedicare più tempo al riposo

Inoltre, le donne del corso preparto Mamme in Movimento possono:
– fare degli esercizi di MM prima di andare a camminare per predisporre un buon assetto generale e una migliore posizione del pancione;
– fare altri esercizi di MM per ripristinare eventuali squilibri, dopo la camminata.

Buona camminata a tutte..