Mamme in Movimento

Il ruolo del partner nel parto

I dati statistici: tantissimi papà in sala parto

Avere i papà in sala parto è diventato oramai molto diffuso in Italia: i dati forniti dal Ministero della Salute italiano (rapporto CeDAP 2014 – pag. 54) confermano che in media il 91,83% dei futuri papà sono presenti in sala parto ad assistere al lieto evento. 

I papà in sala parto: i dubbi delle mamme

Di sicuro il partner rappresenta la sola figura familiare che la donna ha durante il parto all’interno di un ambiente del tutto nuovo. Ciò nonostante le donne sanno che comunque devono sostanzialmente fare il parto da sole. La presenza del partner infatti è sentita come molto marginale: c’è, ma serve davvero a poco. La fatica, il sudore, la sofferenza, il dolore sono tutti a carico della futura mamma, mentre il partner farà poco più che lo spettatore, il supporter o il massaggiatore.

I papà in sala parto: i dubbi dei papà

Anche i futuri papà si sentono effettivamente inadeguati in sala parto. I loro dubbi sono molti: si chiedono se saranno in grado di affrontare questa esperienza, si domandano cosa potrebbero fare in modo pratico per aiutare la propria compagna. La buona volontà c’è, ma oltre a sussurrare parole di incoraggiamento, tenere la mano o fare carezze o massaggi di più che possono fare? La sensazione infatti è di non sentirsi all’altezza, di non essere competenti, di non saper intervenire in maniera determinante negli eventi. Insomma di essere ai margini del parto.

Il parto fatto in coppia di Mamme in Movimento: i risultati

Eppure, ci sarà un modo per sfruttare meglio la presenza dei partners in sala parto?
Dopo anni di sperimentazione e di studio, abbiamo visto che i papà possono fare molto nel parto per migliorarlo.
Grazie alla lezione da fare in coppia sulle posizioni del parto, imparano a lavorare in modo tecnico e coordinato insieme alla mamma.
Nasce così un lavoro di team, in cui la coppia fa insieme le innovative posizioni del parto di Mamme in Movimento in tutte le fasi del parto, dal pretravaglio, al travaglio, fino alla nascita del bebè.
G
razie all’aiuto dei partner, si possono migliorare molto i risultati del parto: si accorciano i tempi del travaglio, diminuiscono il dolore e le lacerazioni.

i papà in sala parto

La preparazione di entrambi i genitori con MM

I nostri studi dimostrano che oltre a preparare la futura mamma al parto – empowerment della donna – occorre anche preparare in modo innovativo e tecnico il partner al parto – empowerment dell’uomo – per fare nascere il proprio figlio insieme e al meglio.

Tra i dati della nostra ricerca statistica, abbiamo voluto verificare se effettivamente i partner si sentivano più preparati ad affrontare il parto dopo aver fatto la lezione di coppia di MM. Come si vede dal grafico qui sotto, molti di loro hanno incrementato notevolmente il loro livello di preparazione in vista del parto.


Sul nostro sito scientifico Taddei Smart Birth, si trovano tutti i risultati relativi all’aiuto attivo e tecnico dei partner nel parto e all’importanza del loro aiuto sulla riduzione del dolore durante il parto.

Prenota subito la lezione master sulle posizioni del parto di MM

Dopo aver fatto innovativi studi di biomeccanica sul parto naturale la coach ha messo a punto nuove posizioni per il parto.
La lezione master sulle posizioni del parto da fare in coppia si fa intorno alla 35° settimana. Sempre in diretta con la coach.
Prenota SUBITO la lezione sulle posizioni del parto da fare in coppia! Contatta la segreteria del corso.

I nostri partner: non solo uomini

In questi anni le mamme del corso Mamme in Movimento non sempre hanno avuto la possibilità di avere accanto a sé un partner uomo, il marito, compagno o fidanzato.
Quindi sono state ingaggiate al loro posto altre donne: chi è entrata in sala parto con la propria mamma, chi con la sorella, chi con un’amica ed anche.. con la suocera!
Poi ovviamente c’è chi ha fatto il parto con la propria compagna di vita, come ad esempio Bianca e Justina, nella foto sotto.
Puoi trovare la testimonianza del loro parto sulla pagina Instagram e Facebook di MM.
Anche Frida è nata in una famiglia arcobaleno, puoi leggere la sua nascita qui.

I meravigliosi babbi del corso MM

Ed ecco alcuni dei nostri favolosi babbi.. Provati, affaticati, sudati, talvolta distrutti dallo sforzo, ma felici dopo aver fatto nascere i loro cuccioli insieme alle mamme.

Matteo Yalgin
     Francesco

 

 

Parlano di noi

Seguici sui nostri Social