Relax in gravidanza: il bello del recupero

Riposare è un ottimo esercizio di relax in gravidanza soprattutto per le donne che sono verso la fine della gestazione.

Il pancione cresce e la fatica si fa sentire sempre di più e, se è estate, anche il caldo mette alla prova le mamme. Nello sport si chiama ‘overtraining’ quella situazione di superallenamento che porta a sintomi ben precisi di stanchezza fisica che dicono chiaramente che ‘il corpo non ce la fa più e vuole fermarsi’. Anche alcune mamme durante il terzo trimestre di gravidanza possono vivere dei momenti di ‘overtraining’ nel momento in cui un’attività quotidiana, aggiunta a vari elementi tipici del periodo finale della gravidanza, produce un chiaro senso di fatica.

Non ti preoccupare, sono di solito sintomi passeggeri che però vanno saputi gestire al meglio,
proprio come fanno gli sportivi.
Innanzitutto impara ad ascoltare il tuo corpo: i sintomi della stanchezza sono facili da riconoscere come ad esempio puoi sentire che sei in affanno e che ti manca il fiato per fare anche le cose semplici che avevi sempre fatto senza nessun problema. In questi casi la coach ti consiglia di rispettare le indicazioni che ti dà il tuo corpo.
Dunque sicuramente dovrai riprogrammare le ‘attività’ quotidiane, per esempio diminuendole, semplificandole e facendole con un ritmo più blando. Dovrai inoltre reimpostare le fasi di ‘riposo’ quotidiano in modo che consentano il giusto recupero all’organismo.
Goditi dunque le belle giornate e le ultime settimane della tua gravidanza, ma comincia via via ad aumentare i ‘time out’ ovvero i preziosi momenti di pausa durante le varie attività quotidiane.
In questi momenti puoi dedicare un po’ di tempo agli esercizi del corso di preparazione fisica al parto Mamme in Movimento.
Ogni accenno di fatica, è una richiesta di break del tuo corpo che andrebbe rispettata.

Prova a fare più spazio ai momenti di relax nei posti e nelle posizioni che preferisci: sedute, sdraiate, su un prato, su una panchina, sul divano, sul letto o come desideri te.
Come in ogni sport, in vista di una gara importante bisogna saper dosare i momenti di attività ed anche quelli di recupero.
Buon relax a tutte..