IL MAL DI SCHIENA


MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA mal di schiena in gravidanza

Il mal di schiena è un disturbo molto frequente durante la gravidanza: secondo molti studi ne soffre tra il 50% e il 70% delle donne in stato interessante. Può comparire in qualsiasi momento della gravidanza ed è abbastanza frequente intorno alla 28° settimana di gestazione, quando c’è il secondo ‘scatto’ di crescita del bambino.

Dunque è importante prevenirlo e avere sempre a disposizione degli esercizi mirati ed efficaci da fare ogni volta che se ne presenta la necessità.
Saper cosa fare aiuta a risolvere e a tenere sotto controllo questo problema e ogni tipo di infiammazione del nervo sciatico.

Prevenire e eliminare
In tutte le lezioni dei corsi Mamme in Movimento si insegnano alle donne incinte alcuni “esercizi” e movimenti che prevengono, attenuano ed eliminano i vari dolori di schiena.

Sono esercizi facili da fare e una volta imparati, si rivelano utili anche da ripetere a casa, sia prima che dopo il parto. Non è richiesta una particolare attrezzatura.

Nel grafico* qui sotto sono le stesse donne a dirci che il mal di schiena che avevano quando sono arrivate per la prima volta a Mamme in Movimento, è stato eliminato già dalla prima lezione, o al massimo entro le prime tre.

 

3

Risolvere dolori di schiena in gravidanza
Gli esercizi di Mamme in Movimento sono facili da fare e da ricordare, e per questo molte mamme li rifanno da sole a casa, tutte le volte che vogliono.

Sono utili per mantenere il benessere ottenuto o se si presenta un dolore inaspettato, come risulta nel dettaglio dal grafico* qui sotto.

Non solo: gli esercizi di Mamme in Movimento si possono rifare anche dopo il parto, ogni volta che la schiena ne ha bisogno.

 

 



*Grafici e dati ripresi dalla tesi di Diletta Conforti, aprile 2015 – corso di Laurea in Scienze Motorie – c/o Medicina – Unifi