MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA


MAL DI SCHIENA IN GRAVIDANZA 

Il mal di schiena è un disturbo molto frequente durante la gravidanza: secondo molti studi ne soffre tra il 50% e il 70% delle donne in stato interessante. Può comparire in qualsiasi momento della gravidanza ed è abbastanza frequente intorno alla 28° settimana di gestazione, quando c’è il secondo ‘scatto’ di crescita del bambino.mal di schiena in gravidanza

Dunque è importante prevenirlo (hai visto le soluzioni pratiche di Mamme Comode?) e avere sempre a disposizione degli esercizi mirati ed efficaci da fare ogni volta che se ne presenta la necessità.
Saper cosa fare aiuta a risolvere e a tenere sotto controllo questo problema e ogni tipo di infiammazione del nervo sciatico.

Prevenire e eliminare il mal di schiena in gravidanzaeliminare il mal di schiena in gravidanza
In tutte le lezioni del corso preparto Mamme in Movimento si insegnano alle donne incinte alcuni esercizi che prevengono, attenuano ed eliminano i vari dolori di schiena.

Tutti gli esercizi del corso Mamme 1, come anche quelli del corso Mamme 2 ed infine del corso Mamme 3 sono facili da fare e una volta imparati, si rivelano utili anche da ripetere a casa, sia prima che dopo il parto. Non è richiesta una particolare attrezzatura.

3

Nel grafico* sono le stesse donne a dirci che il mal di schiena che avevano quando sono arrivate per la prima volta a Mamme in Movimento, è stato eliminato già dalla prima lezione, o al massimo entro le prime tre.

Risolvere del tutto il mal di schiena in gravidanza
Gli esercizi di Mamme in Movimento sono facili da fare e da ricordare, e per questo molte mamme li rifanno da sole a casa, tutte le volte che vogliono.ridurre il mal di schiena in gravidanza Sono utili per mantenere il benessere ottenuto o se si presenta un dolore inaspettato, come risulta nel dettaglio dal grafico* qui sotto.

Non solo: gli esercizi di Mamme in Movimento si possono rifare anche dopo il parto, ogni volta che la schiena ne ha bisogno.



*Grafici e dati ripresi dalla tesi di Diletta Conforti, aprile 2015 – corso di Laurea in Scienze Motorie – c/o Medicina – Unifi

Diamo voce alle donne.. alle mamme e alle future mamme che hanno fatto il corso Mamme in Movimento ed hanno risolto il mal di schiena in gravidanza. Nel video le loro testimonianze..