ACQUATICITA’ IN GRAVIDANZA, SERVE?


E’ UTILE FARE
 ACQUATICITA’ IN GRAVIDANZA e/o RILASSAMENTO PER PREPARARE IL CORPO AL PARTO?


L’acquaticità in gravidanza si è diffusa a partire dagli anni 80 del novecento. Se fatta bene, può dare dei blandi benefici fisici generici e indurre un buon livello di rilassamento. Possono aiutare a rilassarsi anche alcune tecniche di rilassamento vere e proprio.
E dunque, può essere utile fare acquaticità o rilassamento col pancione per prepararsi al parto?
Tra le proposte che vengono fatte in acqua alle future mamme, bisogna distinguere tra gli impegnativi corsi di acquagym per gestanti, che è meglio evitare in quanto tendono a mettere certi apparati in sovraccarico funzionale, e i corsi di semplice acquaticità in gravidanza.Come lo yoga in gravidanza e il Pilates in gravidanza, anche questi corsi sono piuttosto diffusi. Il loro scopo principale è aumentare il benessere psicofisico della futura mamma. L’acqua attenua l’effetto della forza di gravità e quindi alleggerisce le articolazioni e i legamenti dal peso del pancione. La sensazione di ‘scarico’ del peso che ne deriva è molto piacevole e induce un blando senso di rilassamento. Poter essere sostenute dall’elemento acqua, e da alcuni elementi galleggianti, significa potersi abbandonare piacevolmente sia fisicamente e, in parte, anche mentalmente.
L’acquaticità in gravidanza prevede una serie piccoli movimenti molto blandi e generici che aiutano a muoversi con tutto il corpo in modo naturale, lento e senza sforzi. Questo è un tipo di movimento molto adatto alle gestanti soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza. Tuttavia non si tratta di un programma specifico di allenamento come il corso preparto Mamme in Movimento.
Se gli ultimi mesi della vostra gravidanza cascano d’estate, l’acqua fresca della piscina, la pressione idrostatica e il movimento a ritmo blando, funzionano in modo benefico anche sulla circolazione sanguigna delle gambe, riducendo in parte gonfiori e ritenzione idrica agli arti inferioririlassamento in gravidanzaNelle tecniche di rilassamento vere e proprie si eseguono semplici visualizzazioni fatte stando ferme, meglio se comodamente sdraiate. Sotto una guida esperta si riesce ad arrivare ad un buon stato di relax. Sono tecniche che servono a riposarsi e a rilassarsi in modo un po’ più profondo.  

Il consiglio della coach
Alcuni esercizi di acquaticità e/o rilassamento possono essere fatti in gravidanza. 
Tuttavia non preparano ad un parto naturale.

Anche se sono delle attività generiche e non specifiche per il parto naturale, sono comunque tra le più indicate per le donne in gravidanza. Attenzione però a non confonderle con l’allenamento al parto: infatti rilassarsi non può essere considerato un obiettivo primario della preparazione al parto.acquaticità in gravidanza
Partorire è un gesto tecnico impegnativo e molto preciso che richiede una preparazione altamente specialistica impostata su un’analisi biomeccanica accurata. Comunque imparare a rilassarsi sotto una buona guida può tornare sempre utile.