Mamme in Movimento

Attività fisica in gravidanza: le AFA

Cosa sono le Attività Fisiche Adatte

Muoversi è sinonimo di salute e di benessere. Ma non tutte le persone sono nella condizione di fare qualsiasi tipo di movimento.
Per questo sono state messe a punto le A.F.A., cioè le Attività Fisiche Adattate.
Nate nel 1973 in Canada, sono quelle attività motorie pensate per le persone che presentano qualche tipo di difficoltà motoria o una capacità di movimento ridotta, magari anche solo temporanea.
Rientrano in questa categoria di persone non solo anziani, bambini, disabili e persone con determinate patologie, ma anche le donne in gravidanza.
Le attività fisiche adattate prendono in considerazione solo le attività fisica a bassa intensità, selezionano in modo mirato solo alcuni movimenti particolari che poi vengono adattati, appunto, alle reali capacità delle persone con limitazioni motorie, con lo scopo di fargli fare comunque un po’ di movimento.

Le Attività Fisica Adattata in gravidanza

Anche l’attività fisica adattata che viene proposta alle donne in gravidanza, prende avvio da alcune discipline fisiche non troppo impegnative che poi vengono appositamente alleggerite, semplificate e attenuate da vari punti di vista in modo da adattarle alla condizione fisica delle gestanti. quale sport fare in gravidanza

Per le donne in gravidanza sono state selezionate nel tempo diversi tipi di A.F.A. tra cui poter scegliere, come ad esempio lo yoga in gravidanza, che viene proposto da quasi cinquant’anni, il Pilates in gravidanza, che è stato introdotto più recentemente, o l’acquaticità per gestanti.

Tuttavia NESSUNA di queste attività fisiche adattate ha alla base studi sulle caratteristiche tecniche, fisiologiche e biomeccaniche del corpo della donna in gravidanza. Per cui è vero che propongono esercizi relativamente facili da fare, ma è anche vero che la loro impostazione è tutta tecnicamente sbagliata!

Inoltre sono delle attività estremamente generiche e aspecifiche che quindi NON servono per prepararsi al parto. Anzi possono solo complicarlo!

Il programma specifico di Mamme in Movimento

La coach del corso preparto Mamme in Movimento ha studiato nei minimi dettagli il corpo della donna in gravidanza e poi ha impostato un programma di esercizi disegnato in modo preciso e tecnico sul corpo delle future mamme, che fanno star bene subito le donne in gravidanza e le preparano al parto al meglio.

 

 

Parlano di noi

Seguici sui nostri Social