Come risulta da una importante ricerca scientifica, ancora oggi le posizioni del parto si basano su uno studio del 1700, i dati generali dei parti non sono affatto buoni. Anche la durata media di un travaglio fisiologico di una primipara risulta essere sempre piuttosto lunga. Grazie agli innovativi studi di biomeccanica del parto fatti dalla coach di MM, la durata dei parti fatti con Mamme in Movimento risulta invece molto bassa. Come risulta risulta da uno studio scientifico.
La letteratura scientifica, come ad esempio linee guida inglesi del N.I.C.E. (National institute for health and care excellence – ‘What can I do know’: Go to the overview page of Intrapartum care for healthy women and babies –> ‘Recommendations’: care in the first,second and third stages of labour), indicano per un primo parto naturale fisiologico, una durata media del travaglio di 11 ore.
La cosa che sorprende di più, è che il N.I.C.E. sostiene che la durata media del travaglio non solo sarà di 11 o 12 ore ma che molto probabilmente “durerà oltre le 18 ore”. Sembra dunque che il N.I.C.E. consideri ‘normale’ quel tempo come davvero necessario a una donna per mettere al mondo il proprio figlio.
Tuttavia le future mamme non considerano ‘normali’ tutte quelle ore di travaglio. Non è certo quello il tempo che desiderano le donne per partorire, anzi, è proprio ciò le donne vorrebbero evitare.
In effetti la natura non può aver previsto una durata così lunga per un travaglio fisiologico. Pensare di fare dalle 11 alle 18 ore, o ancora di più, di travaglio in natura, cioè ad esempio nella giungla, è impossibile, perché sarebbero a rischio altissimo la sopravvivenza della madre e del nascituro.
Il corso preparto Mamme in Movimento desidera andare incontro al ‘sentire’ innato delle donne. Per questo ha studiato un parto proprio come la natura ha programmato già nei minimi dettagli.
Dopo aver fatto innovativi studi di biomeccanica sul parto, la coach del corso MM ha impostato nuove posizioni per il parto da fare con l’aiuto tecnico del proprio partner. E’ stato subito visto che il parto migliora da tutti i punti di vista, anche per quanto riguarda la durata del parto che diminuisce in modo netto.
Grazie a un’indagine statistica, fatta in collaborazione col dipartimento di Statistica Sanitaria dell’Università di Firenze, che ci ha anche permesso di partecipare ad un Premio Europeo, è stato evidenziato che il tempo del travaglio di un primo parto fatto con Mamme in Movimento ha una durata media di 3 ore e 45 minuti
Tutti gli outcomes e i grafici della nostra indagine statistica sul parto, sono riportati sul nostro sito scientifico Taddei Smart Birth.
Dunque è possibile fare un parto biomeccanicamente corretto e con l’aiuto determinante del partner. Tutto ciò porta a fare un parto in tempi brevi, oltre che con molto meno dolore.
Un parto che è stato fatto in modo corretto dal punto di vista biomeccanico, non solo consente di diminuire notevolmente i tempi del travaglio, ma lo rendere anche più sicuro per la mamma e/o per il bebè. Infatti parti lunghi 12 ore e più comportano maggiori possibilità di andare incontro a rischi per entrambi e di dover ricorrere a procedure mediche o a cesarei.
Un altro tema di forte attualità nella ricerca scientifica internazionale riguarda la forma della testa dei neonati. Dalla nostra ricerca scientifica risulta evidente che i bimbi nati con Mamme in Movimento presentano la TESTINA PERFETTA rispetto a qualsiasi altro tipo di parto vaginale. Inoltre ridurre in modo sistematico e naturale la durata del parto, realizza anche uno dei due principali desideri di molte future mamme, e permette di evitare le lacerazioni perineali.