Mamme in Movimento

Il massaggio del perineo: perché evitarlo

Il massaggio del perineo con l’olio: cosa è

Da decenni viene suggerito alle future mamme di massaggiare i muscoli della zona perineale. Per ottenere i migliori risultati viene suggerito di farli regolarmente, con una certa modalità precisa e a partire anche da una settimana precisa della gravidanza. E’ poi sempre stato indicato alle future mamme l’uso di un determinato tipo di olio specifico per questo tipo di massaggio.

Gli obiettivi di questi massaggi del perineo con l’olio sarebbero:
– migliorare l’elasticità del perineo e la sua capacità di allungarsi con meno dolore;
– e soprattutto, ridurre la passibilità di avere lacerazioni perineali durante il parto.

Il massaggio del perineo con l’olio: perché evitarlo!

Il massaggio del perineo, davvero aiuta ad evitare le lacerazioni perineali durante il parto?
In realtà i dati sono di scarsissima rilevanza scientifica.
Una ricerca del 2013 dice che potrebbe ridurre il ricorso alla episiotomia e parla di un probabile beneficio.
La ricerca più recente è del 2018, è stata fatta in Nigeria e il campione era solamente di 108 donne divise in due gruppi, 53 avevano fatto il massaggio perineale e 55 no. Il confronto: hanno avuto il perineo intatto 27/53 (primo gruppo) e 16/55 (secondo gruppo).
Dunque sono numeri troppo piccoli e molto simili per avvalorare una ricerca.

In conclusione, ad oggi NON ci sono studi scientifici che dimostrano in modo inequivocabile che fare il massaggio al perineo consente di evitare lacerazioni al perineo. Può ammorbidire un po’ la parte superficiale dell’epidermide, ma di sicuro NON evita le lacerazioni!

Inoltre, non risulta chiaro se per prepararsi al parto i muscoli perineali devono essere rafforzati con esercizi di tonificazione o esercizi di Kegel o se, al contrario, devo elasticizzarli!

Dunque questi esercizi non possono essere proposti alle future mamme e non possono entrare a far parte dei programmi di preparazione al parto.
Vanno bene si desidera fare un massaggio con un emoliente naturale, per prendere confidenza con la zona perineale.

Come preparare al meglio il perineo per il parto

Se si vuole evitare le lacerazioni del perineo, occorre preparare il perineo in modo tecnico. Al corso preparto Mamme in Movimento si prepara il perineo al parto in modo mirato e funzionale, sulla base di precisi studi biomeccanici fatti dalla coach, con lo scopo principale di evitare le lacerazioni.

La lezione master sulla spinta e respirazione permette alle future mamme di impostare al meglio la spinta dal punto di vista tecnico e le aiuta anche ad usare in modo corretto il perineo durante il parto.

La preparazione del perineo al parto di MM, non solo evita le lacerazioni, ma facilita il parto e migliora la nascita dei bambini.

Parlano di noi

Seguici sui nostri Social