Mamme in Movimento

Preparare il perineo al parto

Gli esercizi e le tecniche che ancora oggi vengono proposte per preparare i perineo al parto sono varie. Le più diffuse sono la tonificazione perineale, gli esercizi di Kegel ed anche i massaggi del perineo. Tutte queste proposte contengono numerosi errori tecnici e nessuna ricerca scientifica ne ha mai provato la validità. Soprattutto in relazione al loro scopo principale, cioè evitare le lacerazioni del perineo.

D’altra parte la scienza sul parto naturale non sa ancora granché. Infatti le posizioni del parto si basano ancora oggi su uno studio del 1700!

La preparazione del perineo al parto di Mamme in Movimento invece è del tutto innovativa e parte dallo studio biomeccanico della struttura e della funzione del perineo.

Studio del perineo: il suo doppio ruolo

Abbiamo visto che il perineo deve svolgere due ruoli ben distinti e opposti tra loro, durante la gravidanza e poi durante la nascita.

Durante la gravidanza, per reggere principalmente il peso del feto via via che cresce, dovrà avere un normale grado di tonicità in modo da ‘tenere’ bene tutto il carico che viene dall’alto verso il basso. Soprattutto quando si sta in posizioni verticali, cioè in piedi o sedute.

Durante il parto, per favorire il passaggio del bebé, dovrà avere un normale grado di elasticità in modo da essere in grado di ‘mollare’ il più possibile.
Per non essere sottoposto a stress negativi, va preparato per non essere messo in modo eccessivo sotto stress, ma invece nelle condizioni migliori per distendersi efficacemente e senza lacerazioni.

La preparazione del perineo di Mamme in Movimento

La corretta preparazione del perineo al parto inizia fin da subito e si fonda su principi del tutto nuovi.
Innanzitutto nelle lezioni del corso preparto Mamme in Movimento si prende in considerazione l’impostazione fisica corretta del perineo durante la gravidanza. In questa fase, infatti, è molto importante non mettere eccessivamente sotto stress i muscoli perineali.
Per cui a Mamme in Movimento si fa sempre molta attenzione che il carico dei bimbi sia gestito al meglio, in modo da essere sempre ben bilanciato.

Inoltre Mamme in Movimento ha previsto la lezione master sulla spinta e respirazione che non solo permette alle future mamme di impostare al meglio la spinta dal punto di vista tecnico, ma le aiuta anche ad usare in modo corretto il perineo durante il parto.
Questo, abbinato alla lezione master sulle posizioni del parto da fare in coppia, consente di facilitare il partoabbreviare i tempi del travaglio e soprattutto di evitare le lacerazioni.

L’innovativo studio biomeccanico che ha fatto la coach delle mamme ha consentito così a centinaia di  donne di partorire con una nuova impostazione senza aver mai NESSUNA lacerazione importante. Come dimostra la ricerca scientifica fatta dal dipartimento di statistica dell’università di Firenze.
Inoltre saper spingere bene facilita la nascita del bambino, che ha fin da subito un bellissimo aspetto ed è tranquillo appena nato.

 

Parlano di noi

Seguici sui nostri Social